Come formarsi e lavorare nel mondo dell’artigianato
Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Sono richieste competenze sempre più trasversali e in linea con i tempi in cui viviamo.
Di conseguenza anche la formazione cerca di tenere il passo con le esigenze del mercato. Lo stesso vale per alcuni lavori più “tradizionali”. Questo è il caso del mondo dell’artigianato Made in Italy.
Made in Italy è da sempre sinonimo di qualità nel mondo. Si tratta di un marchio che da solo certifica un lavoro curato nei minimi dettagli per proporre al cliente un prodotto che si distingue dagli altri.
In passato chi voleva intraprendere una professione artigianale aveva una sola scelta, quella di andare in una bottega e cercare di carpire i trucchi del mestiere con la speranza, un domani, di lavorare in proprio.
Questa possibilità non è alla portata di tutti. Ed è qui che ci viene in aiuto la digitalizzazione della formazione.
Cos’è madeinitalymasterclass?
Madeinitalyclass.com è una piattaforma online che propone tutta una serie di corsi per avvicinarsi al mondo dell’artigianato Made in Italy.
Giusto per fare qualche esempio, si potrà imparare a realizzare scarpe artigianali, uno degli articoli di punta dell’industria Made in Italy, ma anche a disegnare gioielli ed accessori, a lavorare il vetro, la terracotta, etc.
Parliamo pertanto di settori laddove la creatività può trovare libero sfogo. Questo risultato, naturalmente, può essere raggiunto solamente dopo che sono state assimilate le competenze basilari di natura tecnica collegate al lavoro specifico.
Ed è qui che entra in gioco la piattaforma madeinitalymasterclass.com. Un sito di video corsi sull’artigianato che collabora strettamente con i migliori artigiani del settore che mettono a disposizione la loro esperienza e le loro capacità per chi vuole imparare una professione che offre molti sbocchi lavorativi.
I vantaggi di formarsi online sono diversi.
Innanzitutto potremo seguire le video-lezioni nei momenti più congeniali in base ai nostri programmi. Non ci saranno degli orari o dei giorni prestabiliti per collegarsi ma potremo imparare esattamente quando vogliamo noi.
Ogni corso si propone di fornire delle basi teoriche e dei cenni storici sul mestiere che si vuole imparare, passando poi alla parte più utile ed interessante, quella della pratica.
Uno dei punti di forza della piattaforma è che, oltre alla possibilità di seguire le video-lezioni on demand, si potrà prendere contatto con i tutor, che sono dei veri e propri maestri nel loro campo, per delle lezioni face to face, un fattore indispensabile per dissipare ogni dubbio ed assimilare al meglio i passaggi fondamentali del processo lavorativo.
Alla fine del corso riceveremo un diploma che certifica le competenze acquisite e che ci consentirà di proporre la nostra candidatura all’interno dell’industria dell’artigianato con delle concrete possibilità di iniziare a lavorare.
Il bello della piattaforma è che potremo assistere ad una lezione di prova senza pagare nulla, in modo da renderci conto della validità del corso.
Riteniamo pertanto si tratti di una buona opportunità per tutti coloro che stanno vagliando nuove strade nel mondo del lavoro.