Brioche all’acqua, sono semplicissime da preparare, bastano pochi ingredienti per avere un risultato incredibile. Le brioche sono perfette, morbidissime, sembrano dei batuffoli di ovatta. La loro preparazione è perfetta per chi soffre di intolleranze come ad esempio il lattosio, perché si possono preparare per l’appunto senza né burro, né latte. La preparazione è semplicissima e richiede pochissimo tempo.
Ingredienti
- 200 gr Farina Manitoba
- 200 gr Farina
- 08 gr Lievito di birra fresco
- 80 gr Zucchero
- 130 ml Acqua
- 1 Uovo medio
- 1 Tuorlo
- 60 gr Olio di Oliva
- 1 cucchiaino Miele d’acacia
- 1 cucchiaino Sale
Preparazione
Per la preparazione delle Brioche all’Acqua come prima cosa bisogna mettere nella ciotola della planetaria con gancio a uncino le due farine, il lievito sbriciolato e poi azionare la macchina a bassa velocità. Col gancio in movimento aggiungere al composto lo zucchero e far mescolare.
Unire l’acqua e fare impastare, inizialmente sembrerà molto slegato, poer cui bisogna avere fiducia e pazienza. Quindi aggiungere l’uovo intero e farlo incorporare, aumentare la velocità, aggiungere il tuorlo, fare girare.
Quando l’impasto delle Brioche all’Acqua diventerà denso, unico, aggiungere l’olio e il miele, impastare ancora. Quando si sarà totalmente assorbito, unire il sale e lavorare. La lavorazione durerà circa 20-25 minuti a velocità media. Alla fine il composto non sarà affatto appiccicoso, bensì liscio ed elastico.
Passare un pochino di olio sulle mani, creare la classica forma a sfera, mettere l’impasto nella ciotola della planetaria e sigillare ermeticamente con la pellicola alimentare. L’impasto deve riposare per tutta la notte in frigo.
Il giorno dopo, tirarlo fuori, lasciar lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo, quando il composto sarà diventato abbastanza gonfio, trasferirlo su un piano da lavoro senza aggiungere la farina. Staccare quindi dei pezzi e da ognuno di essi ricavare una sfera, con queste dosi dovrebbero venire fuori 13 sfere. Disporle quindi dentro uno stampo a cerniera ben distanziate tra e poi coprire con la pellicola. Fare lievitare fino a che saranno gonfie, quindi spennellare con acqua e cuocere in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
Mentre le Brioche all’Acqua cuociono preparare dentro una ciotolina dello zucchero semolato e altra acqua per spennellare. Quando saranno cotte tirarle fuori dal forno e spennellare con poca acqua le brioche per inumidirle. A questo punto, capovolgere e affondare nello zucchero e lasciarle raffreddare su una gratella. Saranno pronte per essere gustate.