Le crocchette di patate sono antipasti sfiziosi, i finger food da sempre protagonisti dei buffet e non solo, una volta giunte in tavola volano via proprio perchè sono deliziose, saporite e delicate allo stesso tempo. La panatura dorata e croccante e l’interno morbido e cremoso, buonissime sia per i grandi che per i più piccoli, un classico della cucina anche di altri tempi, che negli anni ha dato grande ispirazione per miliardi di altre ricette e varianti tipo le crocchette con patate e speck o quelle con la barbabietola. La preparazione di questo antipasto è molto semplice, ci vogliono davvero pochissimi minuti e pochi ingredienti che vanno però scelti con molta cura ed attenzione a partire proprio dalle patate. Le patate devono essere rosse e dalla polpa soda per far sì che la purea sia asciutta, anche perchè queste sono le patate che si abbinano meglio a qualunque tipo di preparazione.
Ingredienti (30 crocchette)
- Patate rosse 1 kg
- Tuorli 30 g
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- Uova (2 medie) 130 g
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Per preparare le crocchette di patate lavare le patate, poi lessarle dentro un tegame, farle bollire per almeno 40 minuti e una volta cotte farle intiepidire e sbucciarle. Passarle poi da uno schiacciapatate per creare una bella purea, prendere una ciotola e sbattere all’interno tuorli, sale e pepe, infine aggiungere alla purea di patate e aromatizzare con un pochino di noce moscata grattugiata e del formaggio. Girare bene per amalgamare fino ad ottenere un composto morbido e asciutto.
Prendere una parte dell’impasto e formare le crocchette dando una forma a cilindro schiacciandone le estremità, poi passare alla panatura quindi impanare le crocchette passandole prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
Sistemarle su un vassoio con la carta forno e friggere in olio di arachidi a 3-4 per volta, girarle abbastanza in fretta e rapidamente per evitare che si brucino, sono cotte quando diventano dorate da entrambi i lati. a
Consigli e Conservazione
Le crocchette di patate si possono conservare direttamente da crude, in questo caso è però più giusto congelarle, in altro caso si possono semplicemente sistemare dentro il frigo in un contenitore ermetico.
Per far sì che mantengano la forma e rimangano croccanti al punto giusto, passarle due volte nella panatura. Aggiungere qualche spezia per delle crocchette ancora più saporite.