Gelato veloce all’anguria completamente senza macchinari come la gelatiera. Si prepara in maniera economica e semplice oltre che veloce. In questo modo si ha sempre a disposizione il dolce dell’ estate, freschissimo, saporito e gustoso adatto a tutti, ai grandi e ai piccoli. La versione segue va preparata senza gelatiera ma chi ce l’ha può anche utilizzarla seguendo sempre e comunque le dosi degli ingredienti.
Ingredienti per il gelato all Anguria
- 200 g Panna fresca liquida zuccherata, va bene anche quella vegetale
- 500 ml Anguria
- 400 ml Latte condensato
Preparazione
Come prima cosa per preparare il gelato all’anguria, si frulla tutta l’anguria fino ad ottenere un composto liquido. Una volta finito, si sposta dentro una ciotola. Si unisce a questo il latte condensato e si mescola tutto insieme amalgamando tutto bene.
A questo punto si procede a montare la panna che deve essere fredda di frigo. Poi una volta fatto si aggiunge al composto di anguria e latte condensato. Si mescola tutto bene in maniera delicata, con movimenti lenti e decisi.
Per farlo si può scegliere di utilizzare una spatola oppure la frusta da pasticciere. Ciò che conta è che i composti si amalgamino per bene. La crema alla fine sarà liscia quasi liquida. Quando sarà pronta si potrà mettere dentro un contenitore da freezer o in uno stampo grande da plumcake con carta forno.
Si lascia il gelato furbo all’ anguria per una notte dentro il freezer per far sì che si congeli. Ciò che rende particolare il gelato all’anguria è che si congela ma non si ghiaccia quindi non diventa duro, resta morbido e cremoso sempre pronto da servire.
Per una variante originale e gustosa si possono unire alla crema dei piccoli pezzetti di anguria oppure la macedonia. Per una ricetta destinata agli adulti, aggiungere 30 – 50 ml di vodka. Il gelato si conserva bene in freezer per un mese.