Il campionato di Serie A è arrivato a 12 partite giocate su 38, mancano ancora diverse settimane per superare la metà della stagione. Intanto, nella classifica ci sono i colpi di scena e la gara tra Napoli, Atalanta e Fiorentina è davvero interessante. Dalla Dea e dai viola il nome dei giocatori del mese per numero di goal o assist. Il Napoli di Antonio Conte, al primo anno di allenamento, si trova al primo posto con 26 punti. Belli i tempi in cui salutava le altre squadre con un distacco sopra i cinque punti e tantissimi goal. La situazione di adesso è paradossale perché l’Atalanta è favorita per numeri di reti a superare il Napoli ma non per numero di vittorie e sconfitte, quindi un equilibrio precario che può cambiare da un momento all’altro.

Situazione del Napoli e dell’Atalanta

Il Napoli nelle ultime cinque partite ha vinto tre volte, perso una e pareggiato una volta. Su 12 partite ha 8 vittorie, due non vinte e due pareggi. Sono 18 le reti fatte e 9 i goal subiti. 26 punti contro i 25 punti dell’Atalanta che al secondo posto è super favorita quanto la Fiorentina nel ribaltare la situazione. Infatti, l’Atalanta ha come il Napoli otto vittorie, un sola sconfitta e questa la rende favorita contro le due non vinte dei celesti, tre pareggi ma soprattutto 31 goal fatti, più di dieci rispetto sia al Napoli ma soprattutto il numero più alto tra le prime cinque squadre in classifica tutte sotto ai trenta goal ma soprattutto sotto le 28 reti. Ha anche un numero notevole di reti ssubite, 15, il più elevato rispetto alle prime sei squadre che include alla sesta posizione la Juventus. L’Atalanta è vista bene anche dai bookmakers perché nelle ultime cinque partite ha sempre vinto così come la fiorentina. La viola in 12 partite ha sette vittorie, quattro sconfitte e un solo pareggio, nelle ultime cinque partite solo vittorie. Un andamento che la premia in posizione sopra l’Inter ma non nei punti che sono 25 come l’Atalanta ma anche Inter, Lazio e Juventus che si trovano dietro, i bianconeri con 24 punti. Il numero di goal è 25, superiori al Napoli, inferiore all’Atalanta ma di un goal anche all’Inter che al tallona dal quarto posto.

L’Inter se si impegna può rimontare la classifica: tredicesima giornata interessante

I neroazzurri che guardano il loro ex allenatore ma anche il loro ex compagno Lukaku, meritano il quarto posto per non aver mai perso nelle ultime cinque partite, in successione una vittoira, un pareggio, due vittorie e un pareggio. Sette le vittorie, quattro le sconfitte, uno il pareggio, 26 i goal fatti e per superare Fiorentina ma soprattutto Atalanta bisognerà battere le prossime squadre avversarie, quanto saranno pronte a difendersi? L’Inter si è difesa con il pareggio proprio contro il Napoli, la prossima avversaria il Verona. Mentre nella tredicesima giornata la LAzio sfida il Bologna, grande match tra Milan e Juventus da sempre, aprirà il mese di dicembre, Il Napoli ospita la Roma. Parma Atalanta è una sfida interessante per due squadre storiche, ma i bookmakers vedono favorita la Dea (scommettendo online su mrxbet scommesse). Ed è proprio dall’Atalanta che prendiamo alcuni nomi dei giocatori più forti del mese di novembre.

I giocatori favoriti per numero di goal

Nelle settimane passate si parlava della rimonta di Dusan Vlahovic per la Juventus, lo troviamo in buona posizione per numero di reti tra i giocatori dell’anno ma non nel mese di novembre. Marcus Thuram ha perso il primo posto ma si mantiene alto con le sue sette reti e sopra Ademola Lookman dell’Atalanta. A tenere scacco tutti gli altri bomber ci sono Moise Kean della Fiorentina al secondo posto con otto reti ma soprattutto Mateo Retegui con le 11 reti, ecco perché l’Atalanta sogna anche lo scudetto con un numero così elevato di reti. Ma chi è Mateo Retegui? Quest’anno ha giocato 12 partite, e oltre agli undici goal conta ben tre assiste. Ha giocato quattro partite anche in Champions, non è stato così fortunato con le reti ma al sua presenza è importante, ha giocato una partita anche in Supercoppa Uefa. Parliamo di un giocatore argentino naturalizzato italiano, nato il 29 aprile 1999 a San Fernando. Dal 2023 veste anche la maglia azzurra e ci ha regalato sei reti con 18 presenze. Nel 2018 ha indossato la maglia argentina U19. Con l’Atalanta gioca dal 2024, arrivando dal Genoa dove in un anno ha segnato sette reti in 29 presenze. La sua miglior performance annuale è però con il Tigre o Matador. Parlaimo di una squadra argentina nella Primera Division, lì si è fatto notare nel 2022/2023 con trenta goal e 48 reti. Come caratteristiche tenciche sono da notare il fiuto per i goal, i colpi di testa precisi, il ruolo da centravanti, una famiglia di sportivi: Carlos Retegui è allenatore ed ex giocatore di hokery su prato, così come la madre. Abbiamo un nuovo Maradona o qualcosa di paragonabile a Messi nell’Atalanta?

Gli assist chi è decisivo per la squadra e i goal?

Troviamo Romelu Lukaku nella visto con quattro assist ma non è al primo posto. Sopra di lui ci sono Ademola Lookman dell’Atalanta, lo ritroviamo anche in questa lista. Poi il suo compagno Charles De Datelaere e sopratttutto Nuno Tavares della Lazio. Decisivi i suoi otto assist. Tavares è un difensore in prestito dall’Arsenal, è nato a Lisbona il 26 gennaio 2000. Prima della Lazio è stato prestato al Nottingham e all’Olympique MArsiglia, questa è la squadra con cui ha fatto più reti. Gioca anche nel Portogallo. Indossa la maglia biancoceleste dal 15 luglio, il riscatto potrebbe costare sei milioni di euro, ha esordito nel campionato il 31 agosto contro il Milan, il numero di assist inizia da lì, ben due. La Lazio si trova al quinto posto tra l’Inter e la Juventus. Nelle ultime cinque partite una sconfitta preceduta da quattro vittorie consecutive. In totale: otto vittorie, una sconfitta e tre pareggi, 25 i goal fatti. La Roma, sua avversaria di derby, si trova al dodicesimo posto e le cose non è che stanno andando molto bene!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here