La pasta fredda con pomodorini, olive, pesto e mozzarella è uno dei piatti più amati per l’estate, ma non solo. Si prepara in pochissimi secondi con ingredienti facilmente reperibili che in genere chiunque ha in casa. Si conserva in frigo e si può consumare almeno per un paio di giorni. Può essere non soltanto il piatto dell’estate per le gite fuori porta, ma anche un antipasto originale per le cene estive sia al mare che in montagna. Infine è anche la ricetta salvavita da preparare quando si hanno a casa degli ospiti e non si ha idea di cosa portare in tavola.
Ingredienti
- 1 Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
- 320 g di pasta tipo farfalle
- 100 g di pomodorini pachino
- 85 g di olive nere denocciolate
Per il pesto:
- 50 g di basilico
- 1 pizzico di sale
- 1 spicchio d’aglio
- 15 g di pinoli
- 70 g di parmigiano
- 40 g di pecorino romano
- 100 ml di olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la pasta fredda, la prima cosa da dare è cuocere la pasta. Si consigliano le farfalle perché si prestano bene per la ricetta. Si fanno cuocere in abbondante acqua salata poi si scolano mentre sono ancora al dente e si mettono sotto l’acqua fredda questo perché si va a bloccare la cottura. A questo punto si fanno raffreddare in un piatto aggiungendo un cucchiaio d’olio extravergine di oliva fondamentale perché evita che le farfalle diventino collose.
Intanto si vanno a tagliate i pomodorini a spicchi, poi la Mozzarella che va tagliata però a cubetti e le olive a rondelle. Si mescola la pasta già fredda, si aggiungono i condimenti, si condisce il tutto ancora con un filo d’olio extravergine di oliva e si mette il tutto in frigo. Poi dentro un recipiente si frulla con un frullatore a immersione l’aglio, insieme al basilico, una goccia di olio, dei pinoli, del formaggio grattugiato e il pecorino. Il condimento sarà già buono quando sarà omogeneo.
Si condiscono a questo punto le farfalle con il pesto, i pomodorini e la mozzarella tagliata a cubetti e si serve la pasta fredda con sopra adagiate le foglie di basilico fresco. Se si vuole si può dare una spolverizzata di origano o si possono aggiungere i capperi per un sapore ancora più deciso e più buono.