Pasta pesto di zucchine e nocciole, l’alternativa migliore al solito pesto di basilico, buono, ma poco estivo. Il primo piatto potrebbe essere il più buono al mondo, soltanto perché le zucchine sono quelle del proprio orto, fresche fresche appena raccolte. Quella che segue è una combinazione di sapori ricca e vincente, che lascerà tutti senza parole per l’estrema bontà. Inoltre la preparazione è molto semplice, veloce, quindi può essere il piatto salva cena in occasione di ospiti arrivati senza avvisare, all’ultimo secondo. Pesto fatto in casa, nocciole croccanti, tostate, originali, conquistano il palato di chiunque sia dei più grandi che dei più piccoli.
Ingredienti
- 300 g. di pasta formato Fusilli
- 4 zucchine medie
- due cucchiai di granella di nocciole
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- foglie di basilico
- foglioline di timo a piacere
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale qb
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per preparare la pasta con il pesto di zucchine e nocciole partire dalla preparazione delle zucchine, quindi spuntare le estremità dopo averle lavate e tagliarle a pezzetti piccoli.
Metterli a cuocere dentro dell’acqua salata, passeranno 5 minuti perché non dovranno cuocere del tutto ma dovranno rimanere al dente. Una volta cotte scolarle e lasciarle raffreddare. Unire la granella di nocciole, il timo, il basilico e tutto il resto, lasciando per ultimi il parmigiano e l’olio.
A questo punto frullare tutto insieme aggiungendo piano piano, a filo, l’olio controllando la consistenza di tanto in tanto e aggiungendolo a mano a mano in modo che venga fuori una cremina saporita.
Infine come ultima cosa aggiungere il parmigiano e frullare. Il risultato dovrà essere leggermente granuloso. Nel frattempo fare cuocere la pasta in una pentola con acqua salata bollente. Una volta finita la cottura scolare la pasta e versarla dentro l’insalatiera con il composto precedentemente preparato. Guarnire con il basilico per rendere il piatto più bello da vedere.