Pizza bianca sale e olio, una ricetta semplicissima da seguire e realizzare, portando in tavola una pizza fantastica pur essendo parecchio semplice. Chiunque la gradirà, dato che il suo gusto è delicato, mentre L’impasto è più che soffice. Tra l’altro si tratta di una semplice base pizza che può essere condita sia con sale ed olio, con l’aggiunta di qualche Spezia sia in qualsiasi altro modo, per esempio con pomodoro, patatine, salumi e tanto altro. Vediamo come prepararla durante un pomeriggio di noia, quando non si ha idea di cosa preparare per cena. Bastano soltanto due ore di preparazione per un ottimo risultato.

Ingredienti 

  • 350 gr di farina 0
  • 10 gr di lievito di birra
  • 210 ml di acqua tiepida
  • mezzo chiucchiaino di sale 
  • zucchero q.b.
  • un cucchiaio di olio 
Preparazione

Per preparare la pizza bianca con sale e olio iniziare a mettere insieme la farina, il sale, un cucchiaio di olio, il lievito, un po’ di zucchero e girare tutto insieme. Nel frattempo scaldare l’acqua a temperatura ambiente facendo attenzione che non sia troppo calda per evitare di rovinare il lievito. 

Versarla sull’impasto a filo, quindi iniziare ad Impastare con le mani una volta terminata e fatta assorbire bene a tutta la farina. Quando avrete finito di lavorare l’impasto, prendetela la pallina che sarà venuta fuori e metterla dentro una ciotola coperta. Magari provare a metterla dentro il forno con la luce accesa in modo che lieviti più in fretta.

Dopo un’ora riprendere l’impasto e lavorarlo ancora un pò. A questo punto si potrà spalmare su una teglia qualsiasi. Una volta livellata fare dei solchi con le dita e versare sopra del sale grosso e dell’olio. Ovviamente fare attenzione che il sale non sia troppo. Invece di usare olio e sale si può utilizzare anche qualsiasi altro ingrediente qualora si volesse cambiare gusto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here