Semifreddo al caffè, il dolce ideale per l’estate, perfetto da offrire agli ospiti golosi, ideale soprattutto se è ricoperto da uno strato di cioccolato fondente o aromatizzato al Cardamomo. La preparazione è davvero il top anche per coloro che non amano cucinare. I dolci in genere non riescono a tutti se non si fa molta attenzione, quindi questo li rende odiosi rispetto a qualsiasi altro piatto. In tanti rinunciano a preparare un dolce qualunque proprio per paura di ottenere un cattivo risultato. Il semifreddo al caffè può essere preparato semplicemente con la crema al caffè oppure con la mousse veloce al caffè con l’aggiunta di Baileys.

Ingredienti

  • 60 ml di caffè della moka
  • 250 ml di panna fresca
  • 5 tuorli
  • 200 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 bacche di cardamomo (facoltative)

Decorazione

  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare il semifreddo al caffè basterà soltanto rispettare la giusta temperatura prima di aggiungere il mascarpone e la panna montata. Tutto dipende dal tempo di riposo in freezer, quindi ogni minuto potrà essere fondamentale e definitivo.

Come prima cosa raccogliere dentro una casseruola il caffè con lo zucchero, 3 bacche di Cardamomo pestate col mortaio. Portare ad ebollizione mescolando ancora finché lo zucchero non si sarà del tutto sciolto. Poi prendere una ciotola e al suo interno raccogliere i tuorli. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 121 ° versarlo a filo sui tuorli e montare.

Continuare fin quando non si saranno del tutto raffreddati. Il risultato dovrà essere la nostra spumoso. A questo punto montare dentro un contenitore con delle fruste elettriche.

Trascorso il tempo aggiungere al composto il mascarpone lavorato finché non è diventato crema, poi mettere insieme anche la panna montata cercando di mantenere i movimenti sempre uguali dal basso verso l’alto. Evitare di fare al contrario perché in caso contrario si può smontare il composto. Quindi trasferire quello che si è ottenuto dentro 6 bicchieri o delle semplici coppette da gelato e fare raffreddare in contenitore per 4 ore.

Quando sarà trascorso il tempo è giusto prima di servire fare sciogliere il cioccolato fondente o al microonde o a bagnomaria e versarlo in strato un po’ spesso sui semifreddi al caffè. Se si vuole si può anche decorare con delle gocce di cioccolato o chicchi di caffè.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here