Nuotare è un’attività fisica completa che può essere praticata sia in piscina che al mare. Anzi, esiste una disciplina agonistica dedicata completamente al nuoto in mare, così come esistono le gare di nuoto nel lago o in fiumi dove le correnti non sono troppo forti e imprevidibili. Il nuoto come sport agonistico e da Olimpiadi ha in sé tanti stili e discipline, ci sono le staffette, il nuoto libero, il rana, il dorso. Una varietà che spesso riempie anche le tabelle dei calendari di scommesse sportive online, sono visibili anche su Paripesa Italia, una piattaforma di gambling estera.
Benessere psicofisico: dal nuoto alla ginnastica in acqua
Si sa che la prima cosa da utilizzare per mandare via la sensazione di caldo e stress dell’estate è l’acqua. Bere due litri al giorno, fare spesso risciacqui o piccole docce, permettersi una bella nuotata al mare o in piscina al di là delle vacanze. Il benessere psicofisico è duraturo e garantito, il nuoto infatti oltre a offrire una piacevole sensazione di freschezza durante i giorni estivi, è uno sport che favorisce un corpo in forma (brucia calorie e aiuta postura e muscolatura). Se il nuoto è troppo difficile e si ha paura dell’acqua alta, esiste la ginnastica acquatica da praticare con musica e imparando passi di danza in acqua.Lo sport più antico del mondo dopo la corsa e l’atletica
Il nuoto è uno degli sport più antichi del mondo e ha una storia ricca e affascinante. Fin dai tempi antichi, gli esseri umani hanno nuotato per attraversare fiumi, laghi e oceani. Durante il Rinascimento, il nuoto divenne una disciplina sportiva e iniziarono a sorgere le prime competizioni. Nel corso del tempo, il nuoto ha guadagnato sempre più popolarità e nel 1896 è stato incluso nella prima edizione dei moderni Giochi Olimpici.Ci sono diversi stili di nuoto, ognuno con le sue caratteristiche e benefici specifici.
Tra gli stili più semplici da imparare e praticare al mare, vi sono il crawl e il dorso.- Il crawl è caratterizzato da un movimento alternato delle braccia e delle gambe, con la testa sott’acqua per la respirazione. È uno stile molto efficiente per bruciare calorie e tonificare i muscoli di tutto il corpo.
- Il dorso, invece, prevede il nuoto sulla schiena, con movimenti simmetrici delle braccia e delle gambe. Questo stile può aiutare a rafforzare la parte superiore del corpo e migliorare la postura.
Conclusioni: alternative al nuoto, discipline di ginnastica acquatica
Per coloro che desiderano sfruttare i benefici del nuoto senza necessariamente affrontare lunghe distanze, esistono alternative di ginnastica acquatica che offrono un allenamento completo. Queste attività includono l’aquagym, l’aquafitness e l’aquabike, che combinano esercizi di resistenza e cardio con l’effetto benefico dell’acqua sull’articolazione. Queste opzioni possono essere particolarmente adatte per chi desidera variare la propria routine di allenamento o per chi ha esigenze specifiche di riabilitazione. Concludiamo il nostro articolo con una ricetta ispirata al nuoto, al mare e all’estate.Insalata di Gamberi alla Mediterranea
- 250 g di gamberi freschi
- 1 pomodoro maturo
- 1 cetriolo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 1 limone
- Olio d’oliva extravergine
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato
Preparazione
- Inizia sbucciando e togliendo la testa ai gamberi. Sciacquali accuratamente sotto acqua fredda e lasciali scolare.
- Nel frattempo, lava e taglia a dadini il pomodoro, il cetriolo e il peperone. Trita finemente la cipolla rossa.
- In una padella, scalda un filo di olio d’oliva e aggiungi i gamberi. Cuocili per 2-3 minuti fino a quando saranno rosati e completamente cotti.
- In una ciotola, unisci i gamberi con i pomodori, il cetriolo, il peperone e la cipolla rossa.
- Spremi il succo di limone sull’insalata e condisci con olio d’oliva extravergine, sale e pepe a piacere. Mescola bene.
- Lascia l’insalata in frigorifero per almeno 30 minuti per far amalgamare i sapori.
- Prima di servire, spolverizza con prezzemolo fresco tritato.