Torta caprese, nasce da un errore, la prima volta venne infornata senza la farina e una volta tirata fuori dal forno ecco la sorpresa. Un dolce umido e morbido che riuscì a conquistare il cuore di tutti nonostante sia stato frutto di errore. E’ nata nella Costiera Amalfitana e oggi è conosciuta un pò dappertutto come il dolce ideale per la merenda pomeridiana ma anche post cena, post pranzo. Insomma il dolce perfetto per qualsiasi momento della giornata. Ecco quali ingredienti servono per prepararla.
Ingredienti
- Cioccolato fondente al 50% da grattugiare 170 g
- Mandorle pelate (da ridurre in polvere) 85 g
- Nocciole intere spellate di Giffoni (da ridurre in polvere) 85 g
- Zucchero a velo 170 g
- Burro ammorbidito 170 g
- Fecola di patate 25 g
- Cacao amaro in polvere 14 g
- Albumi a temperatura ambiente 148 g
- Tuorli a temperatura ambiente 85 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Baccello di vaniglia di Bourbon ½
- Sale fino 1 pizzico
Decorazioni
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare la torta caprese iniziare dal burro che a temperatura ambiente deve essere versato dentro una ciotola. Unure ad esso anche lo zucchero però per metà ed i semi raschiati di mezza bacca di vaniglia. Utilizzare le fruste e girare, poi dopo 6/7 minuti aggiungere anche un pizzico di sale ed i tuorlo dell’uovo.
Quando il composto sarà spumoso spegnere le fruste e ripulire la ciotolina con una spatola. Raccogliere il composto e mettere da parte. Poi dentro una ciotola mettere insieme il cioccolato grattugiato, le mandorle e le nocciole in polvere. Setacciare la fecola di patate, il lievito per dolci ed il cacao amaro in polvere.
Mescolare tutto insieme. Dentro una seconda ciotola mettere insieme gli albumi e lo zucchero a velo. Il composto diventerà spumoso, non montarlo a neve ma mantenerlo denso. Preriscaldare il forno a 170° in modalità ventilata, mettere insieme i vari composti piano piano finchè non sarà un unico composto liscio.
Prima di mettere dentro la teglia imburrarla ed infarinata con la fecola di patate. Livellare e mettere in forno a 170°. Quando sarà cotta tirarla fuori dal forno, aspettare che sia almeno tiepida e versare su un piatto da portata. Spolverizzare con lo zucchero a velo.